Sistemi APE Cargo e Transfer

Tutta la documentazione riguardo richieste, inizio procedimenti e quant’altro dovrà essere trasmessa solo ed esclusivamente tramite Poste Elettronica Certificata. Solo così il sistema vi fornirà le ricevute di avvenuta accettazione e consegna. Se ciò non dovesse avvenire, potete contattare sebastiano.pierini@cultura.gov.it, descrivendo il problema e indicando un numero di telefono dove verrete richiamati. Si prega di allegare, se disponibile, lo screen della eventuale ricevuta di consegna rilasciata dal sistema. La nostra PEC accetta anche mail non PEC ma i nostri sistemi non invieranno chiaramente ricevuta di accettazione e consegna. Si segnala comunque che la casella di posta elettronica istituzionale della Soprintendenza (PEO), sabap-umb@cultura.gov.it, ha una capacità massima in ricezione pari a 25 Mb, mentre la casella di posta elettronica certificata, (PEC) invece, sabap-umb@pec.cultura.gov.it, ha una capacità massima in ricezione di 50 mb, (limitata dal nostro sistema di protocollazione che non acquisisce PEC oltre tale capacità). I due sistemi di posta, oltre le soglie di cui sopra, rifiutano il messaggio, e non è detto che venga fornito avviso al mittente e/o al destinatario, magari dando l’illusione  che il messaggio sia regolarmente arrivato e/o trasmesso.

Si possono usare due metodi per ovviare a questo inconveniente:

Il primo metodo è APE Cargo, con capacità di caricamento fino a 2 GB, utilizzabile previo “invito” da parte di un indirizzo di posta interno alla Soprintendenza. Questa modalità serve più che altro per inviare file ai singoli Funzionari e non c’è la certezza che la nota di trasmissione venga protocollata in quanto il passaggio dei file avviene in maniera informale.

Il secondo metodo è quello di utilizzare il servizio TRANSFER. Questa Sede HA L’OBBLIGO di utilizzare il sistema interno al Ministero, (sono vietati infatti sistemi quali dropbox, we transfer e simili perchè bloccati dai firewall), con capacità fino a 10 GB, denominato TRANSFER. Per accedere a questo servizio bisogna fare richiesta delle credenziali (con mail “semplice”), alla mail sebastiano.pierini@cultura.gov.it. Arriverà sulla casella di posta del richiedente un link e delle credenziali con le quali si potrà caricare un unico file zippato. E’ necessario utilizzare il browser Mozilla Firefox. Vi comparirà questa pagina dopo aver inserito le credenziali che vi sono arrivate via mail dal ministero:

Transfer iniziale

Appena caricato il file verranno richieste alcune opzioni: Download unico (lasciare il flag vuoto), password e limite di tempo. Sul limite di tempo scegliete “una settimana” mentre, se sul campo password sono presenti già dei pallini, cancellateli e lasciate il campo vuoto. (questa l’immagine di riferimento).

Transfer opzioni

Appena finito il caricamento vi comparirà una pagina bianca come da immagine:

Transfer finale

cliccate sull’icona alla destra del primo link (anche perchè con il secondo cancellate il file appena caricato e dovete rifare tutto daccapo…), e lo andate ad inserire, o sul corpo della PEC o sulla nota di trasmissione. Successivamente noi scaricheremo, tramite il link, il file zippato e lo associeremo al protocollo di arrivo.

PS: il sistema non dà nessun messaggio di conferma di avvenuto scaricamento da parte nostra.

Chiaramente restiamo a disposizione per ogni eventuale problematica dovesse insorgere sui due sistemi di trasferimento file: sebastiano.pierini@cultura.gov.it (H24/7), oppure allo 0755741230 in orario di ufficio il Lunedì, Martedì e  Giovedì.

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2025, 11:38