Vincoli e Territorio

Di seguito si pubblicano i Vincoli che questa Soprintendenza detiene.

Il referente dell’Ufficio Vincoli è Gabriele Canu. L’ufficio è composto da Elisa Burnelli, Francesco De Robertis, Francesca Pisano, e Mirko Zitti.

ATTENZIONE. A CAUSA DI ALCUNE LIMITAZIONI SUI DOWNLOAD IMPOSTE DA CHROME, SI DOVRA’ UTILIZZARE FIREFOX MOZILLA PER SCARICARE TUTTI I MODELLI PRESENTI SU QUESTA PAGINA.

VINCOLI ARCHITETTONICI

I vincoli non hanno un numero proprio ma si caratterizzano dalla denominazione e dalla data del provvedimento di tutela (diretta o indiretta). Sono riportati secondo il Comune territoriale di appartenenza, ognuno con un proprio foglio specifico nel file, e l’ordine di elencazione è dettato dalla data del vincolo stesso in modo crescente.
I valori catastali riportati dei beni vincolati sono riferiti alla data del Provvedimento di Vincolo (fino al 1939 spesso non erano indicati) e possono variare nel corso del tempo (se in modo evidente sono indicati). L’eventuale nuova situazione catastale dovrà provenire dai dati originari.
Le normative di riferimento dei provvedimenti di vincolo sono:
L. 364/1909 fino al 1939
L. 1089/1939 dal 1940 al 1999-2000
DLgs 490/1999 dal 1999 al 2004
DLgs 42/2004 e s.m.i. dal 2004 ad oggi
Quando il vincolo è di natura indiretta nell’apposita casella è indicato l’articolo della normativa di riferimento, come da art. 21 per la L. 1089/1939 – art. 49 per il D.Lgs 490/1999 – art. 45 per l’attuale Codice.

ELENCO VINCOLI ARCHITETTONICI aggiornato al 14 maggio 2025 (in formato xls)


VINCOLI ARCHEOLOGICI

Il file riporta l’elenco dei vincoli culturali e delle declaratorie di assunzione al patrimonio demaniale relative a beni di natura archeologica emessi nella regione Umbria e ordinati per Comune secondo criterio alfabetico. I valori catastali riportati dei beni vincolati sono riferiti alla data del Provvedimento di Vincolo (fino al 1939 spesso non erano indicati); possono variare nel corso del tempo e l’eventuale nuova situazione catastale dovrà provenire dai dati originari. La consultazione ha valore di accertamento della sussistenza dell’interesse culturale in senso positivo, mentre la mancata presenza di un bene in elenco non esclude la presenza di prescrizioni di tutela (per vincolo in itinere, in fase di trascrizione o perfezionamento, o per mancato aggiornamento dell’elenco). In tal caso, dunque, stante l’esigenza di un accertamento d’Ufficio, è necessario rivolgere formale richiesta alla PEC o alla PEO dell’Ufficio.

ELENCO VINCOLI ARCHEOLOGICI aggiornato al 28 marzo 2025 (in formato xls)


VINCOLI PAESAGGISTICI

Per la consultazione dei vincoli paesaggistici si rimanda al seguente link della Regione Umbria: https://siat.regione.umbria.it/benipaesaggistici/

Si specifica che: In considerazione della procedura di validazione in corso dei BB.PP. (art. 136 e 142 del D.Lgs 42/2004), della variabilità del grado di accuratezza posizionale delle delimitazioni di vincolo rappresentate rispetto a quanto determinato da norme e provvedimenti ufficiali, nonché delle particolari problematiche relative alla corretta perimetrazione delle aree tutelate per legge, i contenuti dell’applicativo WebGIS sono meramente informativi e di supporto ricognitivo, senza attribuzione di valenza di tipo certificativo.


VINCOLI STORICO – ARTISTICI

Il file riporta l’elenco dei decreti di vincolo relativi ai beni mobili di natura storico-artistica attualmente presenti nella regione Umbria, dichiarati con provvedimento formale di interesse culturale. La consultazione ha valore di accertamento e verifica della sussistenza dell’interesse culturale per un dato bene, mentre la mancata presenza di un bene in elenco può non escludere il regime di tutela, a causa, ad esempio, di un vincolo in itinere o anche per un eventuale mancato aggiornamento dei dati dell’elenco stesso. In tal caso, dunque, stante l’esigenza di un opportuno riscontro, è necessario rivolgere formale richiesta agli indirizzi PEC o PEO della Soprintendenza. I beni mobili di interesse storico-artistico sono sottoposti alle disposizioni di tutela se oggetto di uno specifico provvedimento di “dichiarazione di interesse culturale” ai sensi dell’art. 10 comma 3 e art. 13 del D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (cosiddetto “vincolo”). Altresì si ricorda che i beni mobili di oltre 70 anni di età, di proprietà pubblica – di enti pubblici territoriali nonché ogni altro ente ed istituto pubblico, persone giuridiche private senza fine di lucro, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti -, sono sottoposti ex ope legis alle disposizioni di tutela del D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, fino a che non sia stata effettuata la procedura di verifica dell’interesse culturale ai sensi art. 12. Fino alla conclusione del procedimento di verifica, i beni sono inalienabili e necessitano della preventiva autorizzazione per interventi di qualsiasi genere.

ELENCO VINCOLI STORICO – ARTISTICI (in aggiornamento)


Come richiestoci dal Segretariato Regionale e vista l’importanza di questo documento, si pubblica il vincolo delle Mura Urbiche di Norcia. Da questo link il file scaricabile.

Ultimo aggiornamento

14 Maggio 2025, 07:54